EVENTI E CONGRESSI A BASSO IMPATTO

CONSIGLI PER ORGANIZZARE UN EVENTO AZIENDALE ECOSOSTENIBILE DI SUCCESSO

Ogni evento è un’occasione speciale per esprimere il prestigio e i valori aziendali. Che sia un congresso, un meeting, una serata per il lancio di un prodotto, la parola d’ordine è ecosostenibilità.

Sempre più importante sia per i consumatori che per le imprese, le strategie e le soluzioni green sono alla base del nuovo marketing che rispetta il pianeta, sensibilizza e ha come obiettivo l’impatto zero.

Ma come organizzare un evento ecosostenibile? Ecco alcune tips davvero importanti

Avere come obiettivo l’impatto più basso possibile è certamente il focus centrale della nostra organizzazione, limitando gli sprechi e riducendo i consumi energetici. Dalla promozione dell’evento, alla pulizia finale, dal tipo di energia utilizzata, alla produzione e il giusto smaltimento dei rifiuti, dando massima priorità a prodotti riciclati, riciclabili e compostabili, per tutto quel che concerne i materiali utili ai partecipanti, al food and beverage, tutto dovrebbe avere una produzione green certificata.

Digitalizzare quanto più possibile inviti e pubblicità è certamente il miglior modo per abbassare una parte dell’impatto. Se desideriamo investire su gadget in carta da lasciare ai nostri ospiti, facciamolo magari con qualcosa di significativo da portarsi via dall’evento…segnalibri, taccuini, card, ovviamente in carta FSC/riciclata o meglio ancora in una delle carte speciali di origine vegetale, come la carta semi, che germoglia se la pianti.

Anche la scelta della location è importante, nulla può essere lasciato al caso. Molti prediligono casali, agriturismi, spazi immersi nel verde che aumentino la percezione di una esperienza felicemente green, a contatto con la natura.

Se prevista distribuzione di cibo, prediligere aziende di catering di zona, magari con prodotti biologici a km0, che includano anche opzioni di menù vegan.

Per l’acqua abolire le bottiglie di plastica usa e getta, ma optare per distributori d’acqua. Questo permette all’azienda anche di fornire borracce o bicchieri compostabili personalizzati, che vedremo tra quelli super consigliati.

Prestare grande attenzione alla raccolta differenziata, creando aree di raccolta e comunicando in modo efficace le modalità di smistamento e conferimento agli invitati.

Prodotti ecosostenibili personalizzabili MUST HAVE per organizzare un evento green

Non c’è evento senza portabadge, ed ecco dunque gli

Eco-Lanyard, ideali per ogni occasione, in materiali totalmente naturali, compostabili, riciclabili. Quelli che preferiamo sono in carta semi (che germogliano se li pianti!), ma si può scegliere anche in cotone organico, in sughero, in amido di mais o bamboo.

Braccialetti badge in carta semi o altre carte vegetali, completamente personalizzabili, ideali anche per grandi eventi come concerti o festival.

Per contenere il piccolo corredo dell’evento, una shopper in cotone fairtrade è perfetta, magari in versione sacca/zaino super pratica e riutilizzabile ogni giorno.

Penna o matita, l’importante è poter scrivere, prendere appunti, tenendo in mano uno strumento di design, green e con il logo aziendale. Le nostre eco penne sono il top dell’ecosostenibilità, oppure potresti volere una matita piantabile, per regalare buoni semi ai tuoi ospiti.

Un taccuino cucito a mano, in carta speciale, magari prodotta dagli scarti del caffè, o dalle nocciole, o in carta paglia. Oppure un blocco appunti eco binder. Sono moltissime le opzioni per regalare un piccolo quaderno green ideale per l’evento.

La borraccia, preferibilmente in alluminio, è un’ottima scelta per un gadget green che possa essere riutilizzato e che esprima perfettamente l’intenzione di non produrre rifiuti in plastica. Inoltre, si presta per ogni tipo di personalizzazione.  

Bicchieri riciclabili ideali sia per bevande fresche, che per il caffè.

Un bicchiere personalizzato rallegra la tavola e porta il tuo brand sulla bocca di tutti!

Trovi tutti questi prodotti nella sezione  Extra Green.

Possono esserci poi molte altre idee per gadget green da ideare come cadeau per i tuoi invitati…bombe di semi, calendari piantabili, piante vive e molto altro. Per una soluzione personalizzata, contattaci!

Ever green? Event green!

Categorie
Altri Articoli

Sosteniamo Dynamo Camp e i suoi programmi di Terapia Ricreativa

Siamo lieti di annunciare che quest’anno la nostra azienda ha deciso di sostenere Dynamo Camp con un piccolo, ma significativo contributo.In Aim Promo crediamo che le piccole cose facciano la

SOSTENIAMO “SURF FOR ALL”

LA STORIA DI DAVIDE E IL SURF CHE CI INSEGNA L’INCLUSIONE ED IL RISPETTO PER L’AMBIENTE In Aim Promo crediamo che le piccole cose facciano la differenza, che da piccoli

Vacanze Green: ecco gli accessori sostenibili da mettere in valigia

Con Ferragosto alle porte è giunto il momento delle tanto agognate vacanze per molti, e seppure opterai per una vacanza settembrina, ogni momento è giusto per viaggiare in modo sostenibile