SOSTENIAMO “SURF FOR ALL”

LA STORIA DI DAVIDE E IL SURF CHE CI INSEGNA L’INCLUSIONE ED IL RISPETTO PER L’AMBIENTE

In Aim Promo crediamo che le piccole cose facciano la differenza, che da piccoli gesti o in piccole realtà possano germogliare i semi di grandi cambiamenti. Per questo motivo, nel desiderio di sostenere alcuni progetti socialmente interessanti ed utili, non abbiamo avuto alcun dubbio quando abbiamo incontrato la storia di Davide Colla e dei ragazzi di Surforall (il surf per tutti) e dell’Adaptive Surf e ci siamo proposti immediatamente come sostenitori del suo progetto in modo concreto.

Davide Colla è un istruttore di surf anche per persone con disabilità. Precisa subito che “non esistono diversi tipi di surf, ma solo surfisti con esigenze diverse.”  Ha pubblicato anche due libri per bambini di tutte le età che hanno come tema centrale il mare.  In particolar modo “Una cosa possibile” affronta proprio il tema della disabilità e dell’inclusione nella pratica del surf.

I libri che ha pubblicato vengono proposti in scuole e centri ricreativi o sportivi, con letture e laboratori. I percorsi educativi ad essi associati promuovono l’unicità di tutti, l’eguaglianza di opportunità e l’accessibilità. Il rispetto della natura e la promozione dell’attività sportiva sono sia il mezzo che finalità di questi percorsi.

Davide ha iniziato la sua avventura con le persone con disabilità nel 2020 alle Canarie, presso Fuerte Tribu Club de Surf, dove si è proposto per collaborare come istruttore e formarsi per portare il surf alla portata di tutti. L’idea era lì, dove egli stesso trova la felicità nello scivolare sulle onde, nel giocare, nel condividere con buoni amici momenti genuini, egli ha trovato una grande spinta ad impegnarsi per rendere accessibile davvero a tutti quella semplice gioia.

A distanza di tre anni, Davide ha ormai avviato la sua attività presso Latina, dove vive, e collabora con molte realtà in Italia. Se andate a farvi un giro sulle spiagge di Latina Lido non sarà difficile incontrarlo con le sue lezioni di gruppo o individuali, organizzate con Cooperative locali e centri specializzati. Lavora con bambini, ragazzi e adulti che hanno qualsiasi tipo di disabilità, dalla sindrome di down, al ritardo cognitivo, alla cecità. La tavola da surf sembra essere un’incredibile livella dove tutti possono salire a cercare la gioia del gioco tra le onde, dell’equilibrio, del sostegno del gruppo, facendo uno sport salutare e potenziando l’autostima. Una terapia esperienziale che stimola tutti i sensi, un’attività che è sempre più riconosciuta per i benefici psicofisici che porta alle persone che la praticano.

Quando abbiamo incontrato Davide gli abbiamo chiesto cosa potessimo fare per lui e ci ha proposto di aiutarlo ad acquistare un nuovo SUP, una tavola molto grande e spaziosa, che aumenta la stabilità, favorisce l’equilibrio e permette anche di lavorare con persone in condizioni fisiche complesse, aggiungendo eventualmente un seggiolino o usando un operatore come sostegno. Siamo stati felici di donare la nuova tavola prodotta da SPS a Davide e i suoi ragazzi, sostenendo l’associazione italiana SURFORALL.

Nelle foto di questo articolo possiamo godere di alcune belle immagini dell’attività avvenuta durante tutta l’estate 2023 con la Mirability Cooperativa Sociale, presso la Riderline Surf and Skate School di Latina, che testimoniano la genuina bellezza di questa piccola realtà inclusiva e promotrice del rispetto dell’ambiente e del mare, perché ricordiamo anche che in ogni attività viene effettuata la raccolta dei rifiuti in spiaggia e convogliati gli sforzi di tutti per sensibilizzare sempre più persone al rispetto del nostro amato mare.

Come ci insegnano Davide e i ragazzi di Surforall:

“il surfista più forte è quello che esce dall’acqua con il sorriso più grande!”

e in Aim Promo siamo davvero felici di sostenere questi grandi sorrisi!

Categorie
Altri Articoli

Sosteniamo Dynamo Camp e i suoi programmi di Terapia Ricreativa

Siamo lieti di annunciare che quest’anno la nostra azienda ha deciso di sostenere Dynamo Camp con un piccolo, ma significativo contributo.In Aim Promo crediamo che le piccole cose facciano la

EVENTI E CONGRESSI A BASSO IMPATTO

CONSIGLI PER ORGANIZZARE UN EVENTO AZIENDALE ECOSOSTENIBILE DI SUCCESSO Ogni evento è un’occasione speciale per esprimere il prestigio e i valori aziendali. Che sia un congresso, un meeting, una serata

Vacanze Green: ecco gli accessori sostenibili da mettere in valigia

Con Ferragosto alle porte è giunto il momento delle tanto agognate vacanze per molti, e seppure opterai per una vacanza settembrina, ogni momento è giusto per viaggiare in modo sostenibile